Le acque della Luna: immaginazione realtà scienza

6 Settembre 2022
Seminario-Acque_Luna_20-Gennaio-2021_def-724x1024

Leonardo da Vinci riteneva che “la parte della Luna che risplende è acqua” così come si legge al folio 2r del Codice Leicester (già Hammer). L’ipotesi dell’acqua sulla Luna rimandava al più ampio problema della natura del satellite terrestre, che segnava il confine tra il mondo sublunare dei quattro elementi e l’etereo mondo sopralunare.

Dall’immaginazione scientifica ai viaggi spaziali, la Luna ha stimolato ipotesi, visioni fantastiche, teorie.

In occasione della pubblicazione del numero speciale del “Giornale di Astronomia”curato da Flavia Marcacci e Sara Taglialagamba “Leonardo e la Luna. Alle origini della scienza moderna.  Cinquecentenario di Leonardo e cinquantennio dell’allunaggio”, il webinar si propone di discutere l’attualità e le prospettive future dell’ipotesi dell’acqua sulla Luna, confermata da recenti scoperte scientifiche.

Il webinar si terrà su piattaforma GoogleMeet al link:

Per maggiori informazioni: marcacci@pul.va , info@nuovafondazionepedretti.it

Programma:

Ore 16.00: Saluti di apertura
Gianfranco Basti (IRAFS), Roberto Buonanno (Presidente Società Astronomica Italiana), Gino Tarozzi (CIRFIS), Andrea Viceré (DiSPeA)

Ore 16.15: Introduzione ai lavori
Flavia Marcacci (PUL), Sara Taglialagamba (NFRCP)

Ore 16.30: William Shea (Cattedra Galileiana Università Padova)

La Luna e l’immaginario scientifico

Ore 17.00: Alessandra Roy (German Aerospace Center)

L’acqua c’è! A proposito di recenti scoperte lunari

Ore 17.30: Pausa

Ore 17.50: Tavola rotonda
Fabrizio Bònoli (Università di Bologna), Argante Ciocci (Seminario Storia della Scienza), Enrico Flamini (IRSPS – Università D’Annunzio)

Ore 18.30-19.00: Discussione finale e chiusura dei lavori

Alla discussione saranno presenti i coautori del volume: Margherita Melani, Gian Italo Bischi, Matteo Bischi, Davide Pietrini.

Recenti