La biblioteca

Nuova Fondazione

La Biblioteca è costituita dall’intero patrimonio librario raccolto dal professor Carlo Pedretti (1928-2018) nell’arco della sua attività, oltre a copia di tutti i testi pubblicati dallo stesso Pedretti: oltre mille scritti tra articoli, saggi, libri, recensioni e pamphlet. Particolarità  di gran parte della biblioteca sono le note apposte dallo stesso Pedretti nei volumi di sua proprietà: note di lettura, postille, segnalibri, note di contesto e non solo. A tale scopo la Nuova Fondazione ha scelto di catalogare i libri della Biblioteca evidenziando le peculiarità  dei singoli volumi.

La Biblioteca fa parte di IRIS – Associazione di biblioteche storico-artistiche e umanistiche a Firenze Le istituzioni aderenti all’Associazione IRIS hanno dato vita a questo progetto cooperativo con lo scopo di creare un catalogo bibliografico collettivo consultabile liberamente via Web; il catalogo raccoglie tutte le informazioni bibliografiche sulle risorse documentarie presenti nelle biblioteche dei soci indicandone la collocazione. Il catalogo è consultabile attraverso l’OPAC (Online Public Access Catalog) di IRIS e dal 2015 anche per mezzo del Art Discovery Group Catalogue, un catalogo di gruppo focalizzato sull’arte all’interno dell’ambiente di WorldCat.

Catalogo della Biblioteca

Con il contributo della Regione Toscana

Patrimonio

La biblioteca conta su un patrimonio di circa 15.000 volumi, antichi e moderni. Il patrimonio librario comprende l’intera Edizione Nazionale dei Manoscritti e Disegni di Leonardo da Vinci e numerosi titoli dedicati ai vari ambiti disciplinari che sono strettamente connessi alla poliedrica attività di Leonardo da Vinci.

Patrimonio

Orario

La biblioteca è attualmente in fase di catalogazione; tramite appuntamento è possibile prendere visione dei titoli già catalogati.

Accesso

Aperta a studiosi e studenti universitari. Agli studenti è richiesta una lettera di presentazione della facoltà o della scuola frequentata.

Orientamento; consultazione; fotocopie; prestito escluso.

Contatti Biblioteca

Indirizzo : Via Sambarontana, 79-81 – 51035 Lamporecchio (PT) (Italia)
Telefono : + 39 0573 82146
E-mail : conservatore@nuovafondazionepedretti.it