Collaborazioni

In collaborazione con la Prof. Patrizia Vezzosi,

product manager del Progetto Le Vie di Leonardo dal 2016 al 2018

Le Vie dei Medici. Sistema Itinerari e Cammini Medicei 2020

Il Progetto LE VIE DEI MEDICI è finalizzato alla scoperta e alla valorizzazione di Itinerari Medicei. Avviato nel 2004 ‘dal basso’, attraverso scambi culturali tra Scuole, è stato segnalato Best Practice UNESCO nel 2015 dalla Commissione Nazionale per la Rete Scuole Associate UNESCO.  I risultati raggiunti, documentati in diverse pubblicazioni di carattere didattico-divulgativo, sono stati portati a sintesi in (a cura di) Patrizia Vezzosi “Le Vie dei Medici”, Toscana Promozione Turistica, 2017:

Il Progetto ha coinvolto sempre più Istituzioni e Associazioni, in particolare è stato condiviso da ITALIA NOSTRA, ANCI, UNPLI, FEISCT e da Toscana Promozione Turistica (Progetto Editoriale 2017).

Ha avuto molti riconoscimenti e segnalazioni. Recentemente è stato segnalato dal bollettino Nazionale di ITALIA NOSTRA, 504, pp. 24-26:

e dalla Rivista Internazionale FORBES

Nel 2019, V Centenario della nascita di Cosimo I de’ Medici, il Progetto ha dato vita ad oltre 50 eventi in Toscana e nella Romagna Toscana.  Eugenio Giani ha definito il Progetto “una delle iniziative più interessanti ed originali che la Toscana ha visto crescere sul proprio territorio”.  I risultati raggiunti nel 2019 sono documentati in (a cura di) Patrizia Vezzosi  “In viaggio attraverso le Vie dei Medici. Scopri la Toscana Medicea”, Innocenti, 2020.

Il prossimo obiettivo è la sua declinazione in un SISTEMA DI ITINERARI E CAMMINI MEDICEI LOCALI in una prospettiva internazionale. Vedi l’intervista dell’On. Silvia Costa, già Presidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeo, al Convegno Le Vie dei Medici “Le formidabili fortezze medicee” del 1 dicembre 2019 a Grosseto:

Vedi anche la recente segnalazione INDIRE Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerche Educative : http://www.indire.it/2020/06/17/prosegue-con-successo-le-vie-dei-medici-il-progetto-didattico-alla-scoperta-della-storica-dinastia-toscana/

Visualizza la diretta streaming Incontro Le Vie dei Medici con Fondazione Sistema Toscana e Toscana Promozione Turistica,  La Versiliana 28 agosto 2020: Il Caffè De La Versiliana

www.italianostra.org/alla-scoperta-della-famiglia-medici-grazie-a-le-vie-dei-medici-progetto-a-cura-di-patrizia-vezzosi/